Sei qui

Idee di Parquet economico realizzato in pallet di legno

Il parquet in legno è uno degli elementi d’arredo più di impatto all’interno di un ambiente, perché regala un’impressione immediata di calore e raffinatezza difficile da ottenere con altri materiali. Eppure, non tutti i parquet in commercio sono adatti alle necessità di budget e spazio a disposizione: trovare un parquet economico, ma allo stesso tempo resistente ed esteticamente curato, non è un’operazione semplice. La soluzione, in questo caso, potrebbe essere quella di ricorrere all’utilizzo del pallet di legno, che grazie alla sua versatilità potrà essere facilmente impiegato per la realizzazione di un parquet economico ma bellissimo. Durevole e adatto a ogni ambiente, infatti, questo materiale potrà essere destrutturato per assemblare splendide pavimentazioni e rivestimenti in legno, in grado di regalare eleganza e comfort a spazi interni ed esterni.

Per la realizzazione di un parquet economico in pallet di legno sarà necessario destrutturare completamente le pedane a disposizione, ottenendo così una sufficiente quantità di elementi da utilizzare per il rivestimento. Durante l’operazione di destrutturazione sarà essenziale rimuovere chiodini, colle e altri elementi di raccordo con la massima cura, per evitare di rovinare l’aspetto del legno. Prima della realizzazione della pavimentazione vera e propria, inoltre, i materiali ottenuti dovranno essere opportunamente trattati, per ottenere listarelle di uguali dimensioni e della tonalità desiderata. A questo scopo, le aste di legno dovranno essere levigate con l’aiuto di carta vetrata, tagliate e dipinte con colori atossici adatti al legno.

parquet_economico_pallet1 parquet_economico_pallet2 parquet_economico_pallet3

Si potrà decidere se valorizzare le differenti sfumature del legno, ottenendo così un effetto ‘tono su tono’ a mosaico, oppure se uniformare le tonalità dei materiali con l’utilizzo di una tinta coprente. L’idea più originale è quella di non cancellare, ma anzi di sottolineare, le eventuali scritte presenti sui vari elementi del pallet di legno: marchi, numeri e parole impressi a fuoco o dipinti sulle tavole aggiungeranno fascino e carattere al vostro parquet.

parquet_economico_pallet4 parquet_economico_pallet5 parquet_economico_pallet6

Ogni progetto di pavimentazione può essere fortemente personalizzato con la scelta di diversi dettagli, come per esempio la tecnica di posa delle tavole. La scelta più classica e semplice da realizzare è sicuramente la posa orizzontale, con le listarelle di legno sistemate in parallelo l’una accanto all’altra secondo un disegno ordinato e regolare. La posa, tuttavia, potrà avvenire anche secondo schemi più complessi, a spina di pesce o secondo le geometrie desiderate. Il pallet di legno potrà essere utilizzato anche per la realizzazione di parquet economici adatti agli ambienti esterni, come la terrazza o il patio. In questo caso, la lavorazione dei materiali dovrà ricomprendere l’utilizzo di vernici adatte, capaci di sigillare il legno e proteggerlo da umidità e intemperie. Via: Pinterest

The post Idee di Parquet economico realizzato in pallet di legno appeared first on BCasa.

Related posts

Leave a Comment